CornettoFacebookInstagramGoogle PlusProdottiLievito MadreLogo Dolciaria AcquavivaChi SiamoContattiArea RiservataEnglish VersionCornetti
 

 

La storia della Dolciaria Acquaviva

particolare_AziendaLa Dolciaria Acquaviva SpA, partner di Ecco Pizza&Pasta, fondata nel 1979 a Ottaviano (NA), fin dalla nascita ha seguito il comparto della pasticceria tipica campana, specializzandosi, poi nella croissanteria cruda surgelata.

La selezione delle migliori materie prime, la qualità nel processo produttivo, il continuo monitoraggio degli standard preposti in termini di know-how, la gestione, l’assistenza ai clienti su eventuali problemi tecnici e/o di altri natura e il coinvolgimento interno sono ormai il perno della politica aziendale.

Questa vision della famiglia Acquaviva, diventata oggi un modo di vivere e lavorare in azienda, ha portato nel 2008 alla realizzazione di un nuovo stabilimento in Gricignano di Aversa (CE), con l’acquisto del terreno e un notevole investimento in impianti altamente tecnologici con 3 linee di produzione e un magazzino di stoccaggio con più di 3000 posti pallet. La gamma dei prodotti è stata ampliata e diversificata con nuove tecnologie di produzione, lievitazione e surgelazione, tutto con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare del prodotto messo sul mercato. Ad oggi offre circa 350 diverse referenze tra dolce e salato e una capacità produttiva di 180.000.000 pezzi annui ottenuti combinando innovazione tecnologica e antica tradizione.

Per continuare la crescita e il rafforzamento dei prodotti nel mercato nazionale e internazionale, dove si confrontano aziende sempre più altamente competitive, è stato richiesto a tutti i comparti aziendali un costante miglioramento delle prestazioni al fine di assicurare la qualità dei nostri prodotti, puntando sulle aspettative dei clienti.

Per conseguire il miglioramento continuo la Direzione, in accordo con le altre parti ha deciso di dotarsi di un  Sistema di Gestione integrato Qualità-Ambiente in conformità alle norme internazionali ISO 9001, ISO 14001. Inoltre da quest’anno,  l’azienda si è conformata  agli standard BRC-IFS.

La Dolciaria Acquaviva non è solo questo, ma anche:

– sicurezza alimentare, garantisce la salubrità del prodotto all’uscita dall’opificio, attraverso rigidi controlli chimico/fisici e microbiologici effettuati sia con laboratori esterni accreditati e sia con laboratorio interno; si avvale di fornitori qualificati che sappiano dimostrare e fornire materie prime secondo capitolati prestabiliti.

Da poco è stata stipulata una convenziona con il CNR per ricerca di tossine e altri contaminanti nel prodotto finito e materie prime. Infine ha aderito, con l’IZS del Mezzogiorno,  al  progetto QR-code che assicurerà ai clienti la tracciabilità e le analisi effettuate sul prodotto istantaneamente.

–  attenzione all’ambiente e miglioramento delle performance ambientali, l’azienda è sempre attenta affinché il processo produttivo  riduca  l’impatto ambientale, infatti certificata UNI EN ISO 14001, inoltre è molto sensibile alla riduzione dei rifiuti e al corretto smaltimento secondo il codice ambientale. Infine, per ridurre l’impatto sull’ambiente è stato promosso l’utilizzo di fonti di energia sostenibili, pertanto sono partiti i lavori che porteranno all’installazione di pannelli solari per la produzione di energia destinata all’autoconsumo, della potenza di 860 kW;

– l’azienda è attenta a promuovere ed implementare programmi di formazione al personaleal fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane e aumentare la consapevolezza, la partecipazione ed il coinvolgimento nel sistema di gestione integrato qualità e ambiente.

La Dolciaria Acquaviva ha sempre seguito gli andamenti del mercato, ponendo l’attenzione ai mutamenti delle abitudini e al cambiamento dei gusti dei consumatori non solo in termini statistici ma entrando in contatto con i singoli clienti e recependo quelli che sono i bisogni estrinseci di molti ma anche dei singoli, non trascurando nessuno in questa grossa famiglia.

Tra i molti input che sono arrivati dai clienti, uno di questi è stato quello di realizzare un prodotto per chi segue uno stile di alimentazione secondo il suo modo di vivere. Da qui nasce l’idea di realizzare  il cornetto 100% vegetale, che nonostante sia l’ultimo arrivato della famiglia già molto apprezzato.

Altra tipologia  la linea integrale e multicereali, per chi preferisce prodotti con una maggiore percentuale di fibra,  la linea tutto burro, per una colazione diversa.


© 2017 / www.dolciariaacquaviva.com
 

CONTINUA A LEGGERE

">